Passa ai contenuti principali

IL MIX - LE TRE OPERE D'ARTE

 

La definizione di tre opere d'arte da ripensare tramite strumenti grafici a proprio piacere, deformando, aggiungendo, modificando e interpretando, costituisce un'esplorazione creativa senza limiti, permettendo di ridefinire il significato e l'estetica delle opere originali attraverso l'espressione personale e l'innovazione artistica, definendo una propria visione ed interpretazione artistica e creativa.



1. ALBERTO BURRI

Parola chiave: Rottura 


Dead or not?

L'opera mi è parsa interessante poichè la percezione del significato risulta immediata. Le ultime lezioni del laboratorio di sintesi si è discusso molto sul concetto di urbanizzazione e cementificazione, attività che stanno portando il pianeta terra all'esaurimento delle risorse e alla distruzione, privando il terreno del proprio sistema naturalistico si arriverà ad una totale frammentazione non solo del mondo stesso , ovvero casa nostra, ma allo stesso tempo alla scomparsa dell'umanità. Ho voluto quindi "incollare" il lavoro dell'artista trasferendo la texture su un immagine del pianeta terra, rappresentando così un processo degenerativo già avviato di cui bisogna rendersi conto al più presto.

2.ELISA MONTESSORI 

Parola chiave: percezione

Secondo l'artista Elisa Montessori le ciabatte hanno due significati ,o meglio due momenti ; si tratta infatti della prima cosa che indossiamo la mattina ma anche dell'ultima cosa che lasciamo prima di morire. Il quadro mi ha colpito poichè ,nonostante l'artista ritenga che il blu sia il colore della malinconia, trovo che quest'immagine trasmetti calma e tranquillità, personalmente percepisco la sensazione che si prova quando una passeggiata che inizia sulla sabbia in riva al mare termina nell'acqua, riesco così a percepire le emozioni che vi sono legate. Nella seconda immagine ho dunque voluto dunque accentuare il sentore.
3.CIHAN BEKTAS

                                                                  Parola chiave: passato


A primo impatto il ritratto della ragazza con gli occhi coperti mi ha trasmesso una sensazione di poca chiarezza , come si suol dire " hai gli occhi bendati" quel momento in cui non si vede ciò che si ha davanti nonostante la visuale sia chiara e l'impedimento visivo fittizio come rappresentato nell'immagine. Questa sensazione può essere spesso legata ad eventi passati , che non ci consentono di vivere e percepire il mondo per ciò che è finchè momento in cui  questioni passate ci assillano e coprono la visuale: traumi dell'infanzia che si ripresentano nella vita presente impedendoci di viverla a pieno e senza paure, o parole dette in maniera offensiva da terzi che ci hanno oscurato la visuale e così  via ad interpretazione personale . Ho voluto nominare questa rivisitazione dell'opera come : i fantasmi del passato, proprio per la sensazione di cupo e inquieto che si percepisce,  la stessa che si prova quando ci si porta qualcosa dietro da tempo.









Commenti

RECENTI

IL PROGETTO AD OGGI

 

LAVORO DA TERMINARE

 

EXTEMPORE TIMBRATO